Chi lavora in un’officina sa bene quanto sia importante avere un luogo perfettamente organizzato e tenuto il più possibile in ordine. Organizzare al meglio l’officina può essere utile sia per ottimizzare gli spazi (soprattutto quando non si ha una metratura troppo ampia), sia per rendere il lavoro più agile, evitando di perdere tempo nella ricerca di attrezzi e accessori.
Per questo, sia che stiate aprendo una nuova officina, sia che vogliate riorganizzare il vostro luogo di lavoro, il nostro consiglio è quello di pianificare con cura come disporre tutto l’arredamento officina.
Come si fa a pianificare l’arredamento di un’officina? Scopritelo insieme a noi.
Prima di passare alla pianificazione vera e propria è preferibile iniziare con una pulizia profonda dell’officina. Durante la pulizia dovreste cercare di capire quali prodotti sono rotti o usurati. Un attrezzo che non funziona più bene è meglio buttarlo. Potrebbe portare ad un lavoro fatto male, o potrebbe anche rivelarsi molto pericoloso.
Oltre a ciò dovete liberare ogni superficie di lavoro. A volte queste superfici finiscono per non essere utilizzate perché sono sepolte sotto attrezzi, strumenti, accessori e molto altro.
Trattandosi di una pulizia dovete anche eliminare lo sporco e la polvere.
Dopo aver finito questa operazione la vostra officina inizierà già ad avere un volto diverso.
A questo punto potete iniziare a riflettere sulle attrezzature che usate durante il lavoro. Dovreste dividere tutti i vari strumenti in base alla frequenza con cui li utilizzate. Ci sono strumenti che si usano tutti i giorni, e che per questo dovrebbero essere posizionati in modo tale da essere facilmente reperibili. Ci sono poi gli strumenti che utilizzate qualche volta, per cui è meglio non nasconderli. E infine ci sono gli attrezzi che usate molto raramente, e che è preferibile sistemare tutti insieme, in modo da sapere subito dove cercare qualora ce ne sia la necessità.
Se avete buttato alcuni strumenti (seguendo le indicazioni del paragrafo precedente), dovreste chiedervi se effettivamente ne avete bisogno (e quindi vanno ricomprati) o se potete farne a meno.
Finalmente si può passare alla pianificazione della nuova configurazione dell’officina. La soluzione ideale è quella di suddividere con cura le aree di lavoro, in modo tale che ognuno abbia il suo spazio in cui operare. Tra le varie aree di lavoro vi consigliamo di realizzare dei passaggi, così da favorire il movimento di dipendenti e collaboratori da una parte all’altra dell’officina. Questi passaggi dovrebbero essere abbastanza spaziosi, visto che potrebbe esserci la necessità di trasportare oggetti molto voluminosi.
Per ottimizzare lo spazio dovreste acquistare i giusti elementi di arredo, come banchi da lavoro, pannelli forati, cassettiere e molto altro. Molto dipende sia dal lavoro che svolgete, sia dallo spazio che avete a disposizione.
Se non avete molto spazio potreste optare per mobili a sviluppo verticale, o anche per degli elementi pensili, così da non occupare la superficie del pavimento. Inoltre ricordate che l’arredamento dell’officina può essere usato per delimitare le varie aree di lavoro.
Siamo sicuri che seguendo questi consigli riuscirete a trasformare la vostra officina in uno spazio efficiente e piacevole in cui lavorare.