Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale avvenuta la scorsa settimana, si può finalmente delineare un quadro chiaro circa gli incentivi auto per il 2024, sebbene quelli destinati alle auto elettriche (una somma superiore ai 200 milioni di euro) siano andati esauriti in poche ore. La suddivisione delle varie agevolazioni, come avveniva anche in precedenza, si basa sul livello delle emissioni del veicolo.
I veicoli a basse emissioni (0-20 g/km di CO2) sono appunto le vetture elettriche e alcune plug in. Per questi veicoli il bonus con rottamazione è di 13.750 euro (il più corposo) per chi ha un Isee inferiore a 30 mila euro e di 11.000 euro in caso di Isee pari o superiore a 30 mila euro, riservato a vetture rottamate con classe di omologazione da Euro 0 a Euro 2.
Le cifre cambiano nel caso dello sconto senza rottamazione, che è di 7.500 euro per Isee inferiore a 30 mila euro e di 6000 euro per Isee pari oppure superiore a 30 mila.
I limiti massimi di spesa per i quali si può usufruire del bonus per questa categoria di veicoli sono di 35 mila euro senza Iva e 42.700 euro con Iva.
Per i veicoli con emissioni comprese tra 21-60 g/km di CO₂ gli sconti sono più corposi se si rottama una vettura più vecchia. Per i veicoli con classe da Euro 0 a Euro 2, il bonus è di 10.000 euro per Isee inferiore a 30 mila euro, di 8.000 euro in caso sia pari o superiore a 30 mila.
Senza rottamazione, l’agevolazione è di 5000 euro per gli Isee inferiori a 30 mila euro, scende a 4000 euro se il proprio Isee è pari o superiore alla soglia di 30 mila.
Il limite massimo di spesa per poter beneficiare degli sconti in questo caso è di 54.900 euro con Iva e 45.000 euro senza Iva.
Per i veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km di CO₂ – auto a benzina, diesel, mild e full hybrid – la situazione è più semplice poiché non si tiene conto dell’Isee. Per le auto delle classi Euro 0 e Euro 2 lo sconto con rottamazione è di 3000 euro. Per le vetture Euro 3, l’agevolazione ammonta a 2000 euro mentre per quelle Euro 4 è di 1.500 euro. Nessun incentivo in caso di rottamazione di auto Euro 5, così come non c’è alcuno sconto in assenza di rottamazione.
Il limite massimo di spesa è di 42.700 euro con Iva e 35.000 euro senza Iva.
Ora resta solo da capire quale sarà la prossima mossa del governo relativamente agli incentivi per le auto elettriche. In base ad alcune previsioni potrebbero essere sbloccati nuovi fondi, visto che secondo il presidente di UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri), Michele Crisci, lo Stato dovrebbe avere ancora a disposizione circa 170 milioni di euro da destinare agli incentivi auto.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@automotive-news.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.