A maggio, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Europea entrerà in vigore il regolamento UE 202/740 che stabilirà la nuova classificazione degli pneumatici. La nuova etichetta europea pneumatici cambia il look e aggiunge nuove indicazioni che sostituiranno i tre vecchi parametri che si riferivano solo alla rumorosità esterna, alla frenata su bagnato e al consumo di carburante.
La Nuova etichetta europea è nata per dare informazioni maggiori ai consumatori riferendosi alle caratteristiche e alle prestazioni delle gomme per indicare quelle che frenano meglio sul terreno bagnato, che hanno maggior resistenza al rotolamento e quelle che danno maggior risparmio in termini di carburante consumato.
Questa nuova Etichetta include sia gli pneumatici nuovi che quelli rigenerati, si applica alle auto e ai mezzi pesanti. Vediamo insieme quali sono le novità.
Grazie al codice QR code che verrà aggiunto, i consumatori otterranno nuove informazioni più precise e dettagliate.
La parte principale dell’etichetta europea pneumatici informerà sulle prestazioni sul bagnato, sul consumo carburante e sulla resistenza al rotolamento.
Tramite il QR code si potrà accedere al Database e trovare la scheda tecnica del prodotto dall’inizio alla fine della produzione. Difatti continueranno ad essere inserite le schede informative relative all’assegnazione della classe nel database EPREL (European Product Registry for Energy Labelling).
Le informazioni della Banca dati Europea dei prodotti per l’etichettatura energetica dal Febbraio del 2019 registrano sul portale diviso in due sessioni tutte le informazioni dei prodotti. Una sessione è rivolta alle autorità di sorveglianza e l’altra è per offrire informazioni alle imprese e ai consumatori.
In riferimento all’articolo 5.1 del nuovo regolamento, con lo scopo di fornire ai consumatori maggiori informazioni più dettagliate su pneumatici, la banca dati dei prodotti entrerà in vigore a partire dal Febbraio 2021 al Maggio 2021.
Il concetto base della nuova etichetta europea pneumatici è quello di responsabilizzare i consumatori al meglio.
Difatti verranno aggiunti nuovi dati, per esempio, un indicatore per la tenuta del ghiaccio e il livello sonoro poiché saranno aggiunti nuovi pittogrammi per la neve, il ghiaccio e il rumore esterno degli pneumatici.
Finora non erano richieste le indicazioni rispettive alle proprietà dalle differenti condizioni atmosferiche. Questa nuova etichetta, invece, permetterà di scegliere al meglio le gomme invernali. Sarà presente la conformità nel test Iso di frenata sul ghiaccio e il valore minimo riporterà in etichetta il simbolo 10°.
La rumorosità dello pneumatico si misura in decibel che viene rappresentato da un altoparlante che emette onde nere. Più onde sono presenti e più lo pneumatico sarà rumoroso. I livelli di decibel si misurano in una scala di logaritmi, pochi decibel rappresentano una maggiore differenza di rumore esterno. Per ridurre l’inquinamento acustico è importante scegliere gli penumatici più silenziosi.
Questa nuova etichetta faciliterà il confronto ed aiuterà il consumatore e sarà applicata direttamente su pneumatico, i nuovi pittogrammi saranno sottoforma di onde stilizzate:
Queste onde saranno più facili da leggere rispetto a prima assegnando categorie A, B e C.
Inoltre verranno aggiunte una serie di dati nuovi, le classi verranno ridotte a cinque. Spariranno la classe F e G dal programma di revisione dell’accordo del Giugno 2025. Rimarranno solo le classi A, B, C, D ed F. Se fin’ora si utilizzavano sette lettere, ora saranno soltanto cinque. Difatti c’è un nuovo ridimensionamento delle classi inferiori, le classi di pneumatici A, B e C rimangono invariate, la classe E raggruppa i valori della vecchia classe F e G.
Gli pneumatici più efficienti consumano molta meno energia nel rotolamento e permettono di risparmiare fino al 20% in più del carburante rispetto ad altri. Tra A e G la differenza del consumo è fino al 7%, anche se bisogna comunque fare molta attenzione a mantenere la pressione corretta degli pneumatici.
Per quanto riguarda l’aderenza sul bagnato il parametro su cui si concentra l’etichetta europea è la prestazione di frenata dove A sarà la migliore e F la peggiore.
Ricapitolando, il nuovo adesivo conterrà 5 novità grafiche:
Grazie a queste novità saremo consumatori più consapevoli e sostituire gli pneumatici sarà più semplice perché potremmo confrontare al meglio i prodotti, avere gomme più sicure, meno rumorose e potremmo ridurre sia il consumo di carburante che le emissioni atmosferiche.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@automotive-news.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Tag Manager è un servizio di gestione dei tag fornito da Google Ireland Limited.
Dati Personali che vengono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.
Font Awesome è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Fonticons, Inc.
Dati Personali che vengono trattati: Strumento di Tracciamento; Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Ireland Ltd. Questo servizio è usato per collegare l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati Personali che sono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali che vengono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.