Le auto a idrogeno in commercio non sono una vera e propria novità, in quanto la loro produzione è iniziata già 20 anni fa, sebbene in piccole serie.
In un’epoca che sta cambiando il concept del settore automotive, verso un futuro sempre più green, non possono mancare vetture alimentate a idrogeno 100% a favore dell’ambiente.
Le vetture a idrogeno stanno lentamente affiancando le automobili ibride e full electric, in quanto gli unici prodotti di scarico sono il vapore acqueo e l’acqua, per emissioni davvero pari a zero.
Il funzionamento delle auto a idrogeno, prevede principalmente, l’utilizzo della tecnologia fuel cell, per un veicolo con prestazioni elevate e tempi di ricarica anche piuttosto brevi.
Questo segmento è, tuttavia, ancora di nicchia, in quanto i modelli presenti sul mercato, soprattutto in Europa, sono ancora limitati, ma già diverse case automobilistiche si stanno preparando al lancio di new-entry davvero interessanti.
Vediamo, quindi, quali sono le automobili alimentate a idrogeno presenti sul mercato e quali sono in arrivo.
Si tratta della prima auto a idrogeno in commercio introdotta sul mercato.
La berlina fuel cell è caratterizzata da una piattaforma modulare a trazione posteriore, che prevede la pila a combustibile in posizione anteriore, il serbatoi in posizione posteriore e le batterie centrali.
Il motore elettrico permette di raggiungere 182 CV, mentre la tecnologia a fuel cell genera una potenza di 174 CV.
La velocità massima raggiungibile è di 175 Km/h e l’autonomia è di 850 Km.
Il sistema elettrico permette di agevolare le partenze, mentre quello a idrogeno si attiva durante la guida. Le due fonti di energia unite vengono sfruttate in situazioni che richiedono una maggiore potenza.
Un ulteriore aspetto interessante è la presenza nel cofano di una presa che funge da generatore in caso di emergenza.
Il prezzo di listino parte da 60.000 €.
La berlina giapponese è stata lanciata in un primo momento solo nel mercato americano e giapponese, in cui la rete di ricarica è già piuttosto sviluppata.
In Europa, al momento, sono stati importati solo 6 modelli utilizzati, però, a scopo dimostrativo.
La potenza di Honda Clarity Fuel Cell è data dai suoi 177 CV generati dal motore elettrico, mentre il sistema fuel cell garantisce 140 CV.
L’autonomia è di circa 500 km, mentre la velocità massima è di 165 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 9 secondi.
Nonostante le prestazioni elevate, la berlina non ha avuto un grande successo a livello globale: sono solo 1.900 unità quelle vendute nel mondo.
La motivazione del debole entusiasmo nei confronti della vettura può essere dovuta al prezzo piuttosto elevato, che caratterizza in generale le auto a idrogeno in commercio, corrispondente a circa 60.000 € e la mancanza di impianti di rifornimento su vasta scala.
Il suv Coupè della casa sudcoreana è stato lanciato sul mercato già tre anni fa, come successore della Hyundai ix35.
Si tratta di un suv dal design aerodinamico da 4, 68 m di lunghezza e 461 l di carico nell’abitacolo, caratterizzato da trazione anteriore.
Il motore elettrico alimentato a idrogeno genera 163 CV, mentre la coppia è di 395 Nm.
La casa coreana ha dichiarato un’autonomia di 800 km, ma nel ciclo WLTP potrebbe ridursi ad un’autonomia reale di 650 km.
La velocità massima raggiungibile è di 179 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 k/h in 9,2 secondi.
Non mancano gli elementi altamente tecnologici che la vettura sudcoreana presenta: display di infotainment di grandi dimensioni, dispositivi ADAS come parcheggio assistito e mantenimento della carreggiata fino a 145 km/h.
Gli interni presentano delle linee minimal ed eleganti che riprendono lo stile fluido e slanciato del design esterno della vettura.
Il prezzo di listino di Hyundai Nexo è a partire da 79.000 €.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@automotive-news.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.