Quando si decide di cambiare vettura è possibile considerare diverse opzioni: l’acquisto, il leasing e il noleggio a lungo termine, ciascuna con caratteristiche uniche e distintive. Ovviamente non esiste un’opzione migliore dell’altra, tutto dipende dalle proprie necessità, dal proprio budget, dal desiderio di cambiare costantemente l’auto ecc.
Negli ultimi anni la formula alternativa all’acquisto delle auto maggiormente conosciuta è il noleggio a lungo termine, utile per chi vuol utilizzare una macchina per un discreto lasso di tempo (fino a 60 mesi) senza nessun obbligo d’acquisto.
Oltre al noleggio a lungo termine online per privati e aziende esiste anche il leasing, anch’esso molto apprezzato sia dai consumatori che dai professionisti. Entrambi, come verrà analizzato in seguito, consentono alle persone di andare in giro con un’auto (spesso di ultima generazione e dotate di ogni comfort) senza nessun obbligo di acquisto.
Prima di analizzare quali sono le caratteristiche del noleggio e lungo termine e del leasing, è bene partire dall’acquisto dell’auto. Questa opzione è interessante per coloro che vogliono piena e immediata disponibilità del veicolo.
L’acquirente ha totale controllo su come utilizzare l’auto senza restrizioni imposte da un contratto (ad esempio limitazioni chilometriche o vincoli su come e dove guidare). L’automobilista, inoltre, ha la libertà di personalizzare il mezzo di trasporto secondo i propri gusti e necessità, con modifiche estetiche e/o funzionali.
L’acquisto può essere vantaggioso anche per coloro che non intendono cambiare frequentemente l’auto poiché i costi si ammortizzano nel tempo, specialmente se il veicolo viene mantenuto in buone condizioni e utilizzato per molti anni. Tuttavia, è bene tener conto della svalutazione quando si ha intenzione di cambiare auto, ovvero la differenza tra il prezzo d’acquisto e quello di rivendita.
Il noleggio a lungo termine è un contratto attraverso il quale una compagnia di noleggio mette a disposizione di una persona una macchina a fronte del pagamento mensile di un canone. Il noleggio a lungo termine, generalmente, ha una durata che va dai 24 ai 60 mesi ed è la miglior soluzione per chi vuol usare un’auto senza aver alcun obbligo di acquisto.
Infine, il noleggio a lungo termine è molto apprezzato dai privati perché consente di semplificarsi la vita. Infatti, tutto quello che occorre fare è pagare il canone mensile e il gioco è fatto. All’interno del canone è ricompreso non solo il diritto di utilizzare l’auto ma anche, la polizza Rc Auto, l’assistenza stradale e tutti gli altri servizi ricompresi nel regolamento contrattuale.
Questa formula non prevede un anticipo obbligatorio, ma se si vuole versarlo questo andrà a rendere più basso l’importo del canone mensile.
Il leasing è un tipo di contratto che permette agli automobilisti di utilizzare un veicolo per un periodo di tempo prestabilito, pagando un canone mensile. Questo comprende sia il costo dell’auto, che una quota di interessi. In genere, però, non sono inclusi i costi di manutenzione, le polizze assicurative ecc.
Durante il periodo di leasing, che varia solitamente da 24 a 48 mesi, il cliente può utilizzare il veicolo come se fosse suo, anche se la proprietà rimane della società di leasing. Al termine, il cliente ha la possibilità di riscattare il veicolo pagando il valore residuo, diventandone così proprietario. In alternativa, può restituire il veicolo alla società di leasing senza ulteriori obblighi, oppure scegliere un nuovo veicolo e stipulare un nuovo contratto di leasing.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@automotive-news.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.