Fleet management - Automotive News
Picture of AUTOMOTIVE NEWS
AUTOMOTIVE NEWS

Fleet management: cos’è e quali sono i vantaggi, tutto ciò che c’è da sapere al riguardo

Nell’attuale panorama lavorativo, la trasformazione digitale si è presentata come un vero e proprio fenomeno rivoluzionario in numerosi ambienti. Pochi settori, comunque, sono stati affetti dalla digitalizzazione quanto quello dei trasporti. Le aziende appartenenti a questo specifico panorama, infatti, hanno dovuto tener conto di una serie di significative trasformazioni, dettate dalle esigenze sempre più specifiche del pubblico. Concetti come quello di globalizzazione, infatti, hanno ampiamente contribuito all’abbattimento delle distanze virtuali tra le persone, rendendo essenziale per le realtà lavorative di trasporto merci e persone di adattarsi a nuove sfide, in modo da poter cogliere opportunità sempre più interessanti. In questo peculiare frangente, le strategie di fleet management si sono affermate come una delle soluzioni più adatte al miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza delle aziende.

Insomma, le forme di trasporto, sia che si tratti di merci che di trasporti, si rivelano sempre più interconnesse e dipendenti dalla tecnologia. La gestione della flotta aziendale in modo ottimizzato si rivela, dunque, essere una risposta strategica alle crescenti necessità del mercato. Quando si parla di fleet management, nella fattispecie, si fa riferimento ad un approccio integrato che si serve di tecnologie avanzate per monitorare, gestire e ottimizzare l’intera flotta di veicoli di un’azienda. Tutto questo interessa sia i veicoli commerciali che gli automezzi dedicati al trasporto di persone, a patto che i veicoli in questione vengano utilizzati in un’ottica aziendale.

Occorre puntualizzare che il fleet management non si limita soltanto al monitoraggio dei veicoli, estendendosi in modo particolare anche alla gestione di aspetti burocratici e organizzativi dell’azienda, servendosi di tecnologie integrate allo scopo di implementare le prestazioni e ridurre i costi di un’impresa del settore. Nelle prossime righe, andremo ad esplorare tutti i dettagli in modo approfondito sull’applicazione dei software di fleet management e sui vantaggi di rivolgersi a dei provider esperti per poter sfruttare questa tipologia di sistemi integrati di gestione del parco veicoli.

Fleet management: in che modo si applica? Quali tecnologie coinvolge?

Il fleet management si applica, come già precedentemente accennato, attraverso l’utilizzo di una serie di tecnologie avanzate, progettate per il monitoraggio e la gestione ottimizzata delle flotte di veicoli aziendali. Le tecnologie di fleet management esercitano, oggi, un ruolo particolarmente importante per aumentare l’efficienza operativa di un’impresa e, al contempo, ampliarne la reputazione e l’affidabilità.

Come già precedentemente accennato, la gestione digitalizzata della flotta aziendale richiede l’adozione di numerose tecnologie integrabili. Tra queste, troviamo i sistemi di tracciamento GPS, in grado di offrire una localizzazione precisa dei veicoli in tempo reale. Il GPS offre un monitoraggio continuo delle posizioni, con cui poter studiare le rotte e migliorare la pianificazione logistica.

La telemetria offre insights dettagliati sui veicoli, facendo riferimento ad aspetti come il consumo di carburante, le condizioni del motore e, addirittura, i comportamenti del conducente alla guida del mezzo. I software di gestione flotte, invece, sono i gestionali da cui poter controllare i vari parametri, con alcuni aspetti misurabili in tempo reale, come la temperatura e il peso del carico, grazie ad appositi sensori montati a bordo.

I vantaggi del fleet management

Soluzioni come il fleet management e, nella fattispecie, i software di gestione della flotta forniti da provider esperti del settore, mettono a disposizione delle aziende una serie di benefici riguardanti l’abbattimento dei costi a favore di una profonda ottimizzazione delle performance, dovuta all’abbreviazione delle distanze, da una parte, e, dall’altra, ad un miglioramento considerevole di aspetti come l’impatto ambientale dell’impresa e la sicurezza stradale per i driver dipendenti e per gli altri utenti della strada, oltre ad offrire un controllo completo sul proprio parco veicoli.

Condividi questo post