Nei veicoli di nuova generazione, il freno a mano elettronico ha sostituito quello manuale, lasciando spazio nel tunnel centrale per collocare altri optional.
In alcuni veicoli, rappresenta un optional, mentre in altri è presente di serie.
Conoscere quali sono i vantaggi e gli svantaggi del freno di stazionamento elettronico, può aiutare nella scelta del miglior allestimento della propria auto.
Il freno di stazionamento elettronico, sostituisce quello tradizionale con leva manuale a cui siamo abituati.
Esso è collegato attraverso una centralina e viene attivato o disattivato premendo semplicemente un pulsante. Una volta attivato, permette di chiudere le ganasce posteriori e, viceversa, di aprirle quando viene disattivato.
Con questo sistema tecnologico, inserire il freno a mano diventa più immediato e più semplice. Tuttavia, quando si è abituati a vedere e a dover tirare la leva meccanica, potrebbe essere difficile abituarsi all’inizio.
Si tratta di uno strumento sviluppato in due varianti tecnologiche: quello ibrido e quello full Electric.
Nella versione ibrida il freno di stazionamento elettronico è costituito da un motorino elettrico e da una parte meccanica, ovvero le funi.
In quella full Electric, invece, sono integrati due motorini elettrici che permettono il funzionamento di un sistema che agisce direttamente sulle pinze del freno.
Entrambe le tecnologie elettriche presentano dei punti di forza che per molti automobilisti le rendono preferibili a quelli manuali. Esistono però degli svantaggi, che devono essere presi in considerazione in base alle proprie abitudini e alle proprie esigenze.
Il freno di stazionamento elettronico ha una serie di vantaggi di cui tenere conto per inserirlo come optional nel proprio veicolo o per acquistare un veicolo con la dotazione di serie.
I principali sono:
Nonostante la facilità di utilizzo e la comodità del freno a mano elettronico, esso presenta anche alcuni fattori critici.
Gli svantaggi principali sono:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@automotive-news.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.