Automotive-news - Vantaggi dei furgoni elettrici
AUTOMOTIVE NEWS
AUTOMOTIVE NEWS

I vantaggi dei furgoni elettrici per la propria azienda

I furgoni elettrici permettono numerosi vantaggi in termini economici, ambientali, di sicurezza e molto altro.

La scelta di furgoni elettrici può essere orientata da diverse esigenze di natura ambientale o in ottica di efficienza di costo.

Anche le nuove normative introdotte a livello comunitario o a livello locale possono influenzare la circolazione dei veicoli e comportare la necessità di trasporto con mezzi aziendali meno impattanti dal punto di vista ecologico.

Acquistare un furgone elettrico può essere vantaggioso sotto diversi punti di vista, sia per l’azienda, sia per il conducente.

I vantaggi dei furgoni elettrici

I vantaggi di acquistare dei furgoni commerciali elettrici sono molti, sia in termini economici sia ambientali e possono essere degli ottimi sostituti a quelli ai tradizionali a motore termico.

Costi minori

Con i furgoni elettrici i costi di trasporto diventano davvero bassissimi in quanto una carica completa della batteria ha un costo nettamente inferiore rispetto a quello di un pieno di carburante fossile. Inoltre, anche i costi di gestione e di manutenzione possono essere limitati data la presenza ridotta di componenti mobili.

Tutela dell’ambiente

Ridurre le emissioni è fondamentale per tutelare il pianeta e la salute di ognuno e l’acquisto di un furgone elettrico permette di azzerarle completamente.

Migliora l’immagine dell’azienda

Negli ultimi anni la tematica ambientale ha assunto sempre maggiore rilevanza per i consumatori e l’utilizzo di un mezzo commerciale elettrico trasmette interesse e cura verso l’aspetto ambientale. Proprio queste attenzioni permettono di migliorare l’immagine dell’azienda e avere una migliore risonanza sul cliente.

Usufruire degli incentivi

Sebbene l’acquisto di un furgone commerciale elettrico possa sembrare più oneroso, rispetto ad uno con motore a benzina o a diesel, gli incentivi statali introdotti dal governo sono un’ottima agevolazione per l’acquisto.

L’ecobonus, ad esempio, prevede di erogare fino a un massimo di 6.000 € senza rottamazione, a cui si possono aggiungere altri 1.000 se si decide di rottamare.

Si adatta alla circolazione urbana

Sono sempre di più i comuni che decidono di introdurre nuove restrizioni e limitazioni alla circolazione di veicoli inquinanti.

Ad esempio, in diverse città sono nate zone a basse o a zero emissioni oppure zone a traffico limitato. I veicoli furgoni elettrici possono, invece, essere esenti da queste restrizioni e circolare liberamente.

Automotive-news - Vantaggi dei furgoni elettrici

Silenziosi e piacevoli da guidare

I veicoli elettrici sono più silenziosi sia perché hanno meno parti mobili che possono essere fonte di rumore, sia per la caratteristica propria del motore elettrico che non produce rumori fastidiosi come il benzina o il diesel.

Anche la guidabilità è un fattore di vantaggio di questi veicoli, in quanto sono caratterizzati da una coppia istantanea che produce accelerazioni e decelerazioni in maniera più fluida.

Maggiore sicurezza

Specialmente quando si parla di un veicolo destinato all’uso commerciale, la sicurezza è importante e rappresenta un fattore critico di scelta.

I crash test dimostrano che i furgoni elettrici sono più sicuri in questi termini e permettono, quindi, condizioni di trasporto ottimali.

La maggiore sicurezza probabilmente può essere garantita dai minori componenti in movimento, ma anche dai pacchi batteria che abbassano il telaio e ne consentono una maggiore stabilità.

Infine, caratterizzati da motore elettrico, questi veicoli sono sicuramente meno inclini a prendere fuoco rispetto a quelli con motore a benzina o a diesel.

Veicoli senza tempo

Questi veicoli sono caratterizzati da elevate tecnologie innovative che li rendono fantomatici mezzi del futuro.

Infatti in questi mezzi di trasporto la curva di invecchiamento tende a diminuire, oltre che essere meno soggetti a cambi di moda e trend tecnologici e stilistici.

Si tratta, quindi, di mezzi duraturi e innovativi nel tempo.

Condividi questo post