La guida autonoma è un sistema rivoluzionario di guida del futuro che sembra sempre più vicino al presente.
Le innovazioni automobilistiche sono diverse, ma la guida autonoma rappresenta un’incredibile svolta per le consuetudini di viaggio a cui siamo abituati.
La guida autonoma è un sistema che permette di condurre l’auto in modalità automatica. Alla base di questo processo è presente un software che governa la vettura e permette di raggiungere le destinazioni senza l’intervento da parte del pilota o attribuendo l’azione di guida al conducente, ma in maniera parziale.
Google e Tesla sono il centro di questa innovazione e, Elon Musk, CEO della nota casa automobilistica innovativa, ha dichiarato di aver implementato i test sul pilota automatico fino al livello 5.
Uno dei grandi risultati in termini di guida autonoma, infatti, è stato il lancio di Tesla Model 3, con pilota automatico che permette una guida in completa autonomia da parte del veicolo.
Questa tecnologia innovativa è ormai il presente, tuttavia in Italia il codice della strada non ammette la circolazione di veicoli con pilota automatico di livello superiore a 3.
I veicoli con autopilot non sono tutti caratterizzati delle medesime funzioni. Infatti, esse dipendono dal livello di autonomia di guida che, a partire da 0, aumenta fino ad arrivare ad una totalità di controllo da parte del sistema centrale del veicolo.
Quante ore si passano durante l’anno alla guida della propria auto? Da chi è abituato a percorrere lunghi tratti ogni giorno, a chi utilizza l’automobile più raramente, l’introduzione di questa tecnologia cambierà in maniera rivoluzionaria il modo di percepire la guida e di percorrere ogni tratta.
Le ore dedicate alla guida potranno essere ottimizzate in altre attività necessarie o più piacevoli e il tempo a disposizione, in questo modo, sembrerà aumentare.
Sono ancora altri i vantaggi da non sottovalutare della guida automatica.
Nonostante i vantaggi e l’evoluzione di guida che il pilota automatico garantirà, sono molti i rischi e gli svantaggi che possono essere legati alla guida autonoma e per i quali sorgono ancora molti dubbi sull’affidabilità di questa tecnologia.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@automotive-news.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.