Automotive-news: informazioni e news sul mondo dell'auto

salone-auto-los-angeles-automotive-news
AUTOMOTIVE NEWS
AUTOMOTIVE NEWS

Le novità dal Salone dell’Auto di Los Angeles

Dalle concept car alle proposte green fino alle protagoniste Alfa Romeo e Fiat. Ecco le novità della fiera di Los Angeles dedicata al mondo delle auto.

Tra gli appuntamenti più interessanti di questo fine d’anno c’è il Salone dell’Auto di Los Angeles, da molti anni interessante punto di riferimento per il settore automotive.

Quest’anno le novità dal Salone dell’Auto di Los Angeles sono molte e di grande interesse per tutte le categorie: dai modelli concept alle auto di lusso, da quelli esclusivamente dedicati al mercato americano a quelle dedicate all’Europa, senza tralasciare le tante vetture elettriche. Sono 65 i nuovi modelli presentati qui e ben 25 anteprime mondiali.

Il grande evento, ospitato all’interno del LA Convention Center, ha avuto luogo dal 22 novembre al 1 dicembre. Tra le novità più attese si sono potute finalmente ammirare la nuova Ford Mustang Mach-E e l’Audi e-tron Sportback, ma anche altri modelli hanno lasciato il loro segno sulla kermesse.

Italia protagonista con Alfa Romeo e Fiat

Non solo auto estere: anche le vetture italiane sono state protagoniste al Salone dell’Auto di Los Angeles.

Il Gruppo FCA ha portato qui le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY 2020 e anche la sportiva Fiat 500X Sport.

Le due vetture del Biscione infatti erano state presentate già qualche settimana fa in Italia, a Balocco, in attesa di debuttare anche a Los Angeles.

|Sponsorizzato

Sia la Giulia che la Stelvio presentano novità non tanto dal punto di vista del design, quanto negli interni. Le due Alfa Romeo vengono infatti rinnovate soprattutto all’interno con un nuovo volante, nuova leva del cambio e soprattutto un infotainment completamente nuovo. Il sistema multimediale può contare ora su un display multi touch da 8,8 pollici. Sono state anche introdotte nuove colorazioni, nuovi cerchi e nuovi allestimenti. Con un occhio di riguardo al passato.

Fiat ha portato la 500X Sport. Si tratta della variante più sportiva del piccolo SUV torinese: dotata di colorazioni specifiche, come la vernice Rosso Rovente, presenta dettagli sportivi fuori e dentro e motorizzazione più prestante. I paraurti, sia anteriore che posteriore, sono stati rinnovati, mentre le modanature laterali sono state progettate in tinta. Di questo modello è stata pensata una versione anche per il mercato americano con motore 1.3, trazione integrale e cambio automatico.  

Tedesche in grande spolvero

Non mancano nemmeno le tedesche tra le novità dal Salone dell’Auto di Los Angeles. Audi allarga la sua gamma di elettriche premium introducendo la e-tron Sportback, uno dei modelli verso il quale l’attesa era altissima. E, infatti, ha soddisfatto le aspettative con la variante sportiva, che può contare su più di 400 cavalli di potenza e linee più dinamiche rispetto al SUV da cui deriva.

Al Salone di Los Angeles, inoltre, è stata presentata la Q8 RS, cioè la variante più sportiva e prestazionale della gamma Q8 che è il SUV di punta del marchio. BMW invece ha portato la Serie 2 Gran Coupé. Si tratta della coupé più compatta del marchio tedesco, derivata dalla Serie 1 a trazione anteriore. Da questa eredita anche diverse motorizzazioni, a cominciare dal 2.0 litri da 300 cavalli utilizzato sulla M235i x Drive.

Sempre BMW ha esposto a Los Angeles anche la M2 CX e la M8 Gran Coupé da 600 cavalli, mentre per Mercedes è invece l’occasione buona per rilanciare prodotti di extra lusso, come la Mercedes-Maybach GLS, che potrebbe portare in dote un “motorone” V12.

Tra i brand tedeschi non poteva certo mancare Volkswagen che ha fatto debuttare qui la Space Vizzion, in versione concept. Si tratta di una vettura full electric che dovrebbe arrivare sul mercato nella sua versione definitiva nel corso del 2021. La vettura si presenta come un concept a metà strada tra una GT e una SUV.

Spazio al green: le novità ecologiche

Non solo novità nel settore premium e luxury dell’automotive, ma anche spazio al green in questa kermesse che si attesta come l’unica grande manifestazione invernale nel settore.

Infatti, oltre alla Audi e-tron Sportback, proprio qui ha fatto notizia la prima vettura completamente elettrica di casa Ford. Si tratta di un SUV, la Ford Mustang Mach-E, fortemente ispirato alla più nota delle supercar statunitensi.

Della Mustang eredita infatti il nome e alcuni elementi del frontale. La SUV ospita un powertrain elettrico che garantisce anche la trazione integrale e un’autonomia di 500 chilometri. Arriverà anche da noi alla fine del prossimo anno. La vettura, che si potrà ordinare a breve, andrà a rivaleggiare con la prossima Tesla Model Y.

Degne di interesse a tal proposito anche la Volkswagen Vw ID.X4 e la Porsche Taycan S.

 

Credits Photo: web site/aautoshow.com >Show Photos 2019

Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email