Volkswagen - Automotive News
Immagine di AUTOMOTIVE NEWS
AUTOMOTIVE NEWS

Oh no, e ora? L’officina giusta può cambiarti la vita, in entrambi i sensi

Eccolo lì. È il problema inaspettato (ma che problema sarebbe se non fosse inaspettato) che ti ha costretto a metterti alla ricerca di un’officina Volkswagen di qualità, che possa offrirti tutto ciò di cui hai bisogno senza farti spendere una fortuna. Qualche amico ti ha consigliato quel meccanico bravissimo, che a due soldi resusciterebbe anche un cadavere in forma di auto. Ma non ti fidi: sai che il gioiello made in Germany che ti sei portato a casa ha bisogno di cure specialistiche. E sì, ne sai fortunatamente più tu del tuo amico, l’avventuriero del risparmio, che però da quando hai memoria non lo hai mai visto a bordo di un’auto degna di chiamarsi tale.

Aftermarket? Anche no, soprattutto se il tuo veicolo è nuovo o quasi

Ci siamo passati tutti. Quando la ferita è su di un veicolo che non ha ormai tante speranze di una vita lunga e prospera, qualunque cerotto ci andrebbe bene, soprattutto se a basso costo. E quindi ci mettiamo alla ricerca di quel meccanico un po’ furbo, che sa dove comprare pezzi di ricambio compatibili e che dovrebbe almeno a grandi linee rimettere il nostro veicolo in condizione di circolare.

Tuttavia, soprattutto se hai tra le mani un veicolo che ha ancora una lunga storia davanti a sé, o che magari puoi rivendere più avanti puntando anche sul fatto che tutti i pezzi siano originali, avvicinarsi a questo mercato è un costo che nessuno è disposto a sopportare. Si spende meno prima per perdere molto di più dopo. Il punto fondamentale è che nessuno regala niente e che in genere paghiamo ottenendo un valore equivalente del prezzo.

Improvvisati? Anche no, soprattutto se tieni alla tua sicurezza

Non piace neanche a noi che ti scriviamo. Ma con la realtà comunque si deve scendere a patti. Oggi le auto non sono più quelle di una volta, fatte di bulloni, pistoni e cinghie. Ora sono dei computer che camminano, le cui componenti sono soltanto delle periferiche utili sì allo spostamento e alla sicurezza, ma che non coprono neanche alla lontana tutto ciò che compone il veicolo.

I meccanici vecchio stampo – da avere in gloria comunque – non possono intervenire su tante delle problematiche che potrebbero essere anche alla fonte di guasti che appaiono come squisitamente meccanici. Non è colpa loro, ma dei tempi che passano e dei tempi che purtroppo li hanno resi sempre più marginali. Se per un piccolo guasto potrebbero sembrare la scelta giusta, non è detto però che lo siano per la cura del problema e non soltanto del sintomo.

Dato che Volkswagen ti offre officine a pochi passi da casa tua in tutta Italia, sarebbe il caso di fare un salto lì, prima di prendere delle scelte avventate che potrebbero avere un effetto dirompente sulle nostre finanze e sulla nostra capacità di guidare in sicurezza ancora a lungo.

Condividi questo post