Automotive-news-suv-ferrari
AUTOMOTIVE NEWS
AUTOMOTIVE NEWS

Purosangue: il primo SUV Ferrari

Il primo SUV Ferrari è pronto per arrivare e stupire tutti. La Purosangue è stata la più ardua sfida della Ferrari, scopriamo come sarà.

Era il 2016 quando venne annunciato con decisione che non sarebbe mai stato prodotto un SUV Ferrari: si parlava di snaturare un mito, di andare contro ogni logica ed estetica, addirittura di infangare la storia di un’icona.

Eppure oggi siamo qui in trepidante attesa di ciò che ci viene descritto come un SUV unico ed impareggiabile, la regina rossa si adorna di spazio e portiere in più per stare al passo con i tempi, le richieste del mercato e la concorrenza.

Gli appassionati di casa Maranello si dividono in fazioni: molti aspettavano da anni questo momento e sostengono l’importanza di un SUV Ferrari, altri invece restano increduli e scettici all’idea.

L’ostacolo più grande consiste nel fatto che chi possiede una Ferrari potrebbe non apprezzare uno stile di guida così alto e diverso dal solito.

Per una grandiosa novità come questa quale nome migliore di Purosangue?

Un appellativo che vuole comunicare con forza quanto questo esemplare si distinguerà da tutti gli altri SUV della gamma luxury della quale farà parte.

Unico ed inimitabile, come tutti i veicoli della casa rossa modenese.

Come nasce il SUV del cavallino rampante

A partire dalla fine degli anni Novanta ha preso piede sempre più velocemente il cosiddetto “fenomeno SUV”.

Una moda che ha permesso agli appassionati di lusso e motori di avere un veicolo che offrisse loro anche maggiore confort e spazio.

Sin dall’inizio della sua storia la Ferrari ha proseguito nel suo intento di restare sul mercato sportivo, offrendo vetture dalle prestazioni sempre più elevate e dallo stile unico, senza farsi distrarre da tutto ciò che non era in linea con la loro mentalità.

Le altre case automobilistiche hanno visto invece nel mercato dei SUV di lusso una grande opportunità: i dati degli ultimi dieci anni mostrano infatti come questo segmento abbia fatto crescere notevolmente il loro fatturato.

I tempi cambiano, così come anche le richieste e le necessità: fino a dieci anni fa chi poteva permettersi questo genere di auto non esitava davanti a una coupé, oggi invece è stato evidenziato come il 53% delle vendite delle macchine di lusso appartiene alla categoria dei SUV.

Dopo molta indecisione e diversi ostacoli la Ferrari ha deciso così di introdurre la Purosangue: sarà nettamente diverso da tutti i SUV presenti ora sul mercato e rappresenterà il suo fiore all’occhiello, in onore e memoria di Sergio Marchionne.

La carrozzeria del SUV Ferrari

La Purosangue ad oggi resta ancora un mistero.

Per il momento troviamo scatti rubati del prototipo realizzato sulla base della Maserati Levante con una forte impronta della Ferrari GTC4 Lusso.

Questo dettaglio potrebbe rivelarci che la casa di Maranello abbia optato per un SUV Coupè: i suoi principali rivali sarebbero quindi la Lamborghini Urus e la Aston Martin DBX.

Sotto al velo del prototipo si possono notare tutti i dettagli dell’aerodinamicità che la casa ha preservato in nome delle classiche rosse.

Nelle terre del cavallino rampante non si parla di SUV ma di FUV (Ferrari Utility Vehicle): questo perché non c’è alcun dubbio che, sia per le linee uniche che per il tesoro che si cela sotto al cofano, la Purosangue sarà unica e senza avversari degni della sua maestosità.

Le prestazioni della Purosangue

Dalla 125 S, la prima vettura marchiata Ferrari, non abbiamo mai smesso di stupirci.

Ogni auto che varcava la soglia della casa modenese era destinata a segnare la storia e a diventare leggenda. Il tentativo sarà quello di mantenere tutta la sportività delle auto di casa Ferrari malgrado il peso e il baricentro di questo SUV tutto da scoprire.

|Sponsorizzato
Automotive-news-suv-ferrari

Uno degli aspetti che renderà unica la Purosangue sarà un possente motore V12 che i veri appassionati ricorderanno appartenere alla mitica Ferrari 250 GTO.Oltre al motore aspirato V12 sappiamo che avrà 800 cavalli per una potenza che porterebbe questo super SUV a surclassare i suoi simili.

Si parla di una cifra che partirà da una base di 400.000 euro optional esclusi.

Pare che le sorprese non siano finite però: una versione ibrida del SUV Ferrari non tarderà ad arrivare dopo l’uscita della Purosangue, che a quanto pare è già uno dei progetti più importanti ed impegnativi in cui si sia mai cimentata la casa automobilistica italiana.

La più grande sfida di casa Maranello: far sfilare di fronte ai severi sguardi delle storiche sportive rampanti un SUV elettrico, una pecora nera che però è senza dubbio destinata alla grandezza.

Un lungo percorso iniziato più di cinque anni fa arriverà al culmine della sua soddisfazione entro la fine del 2022, con la consegna dei primi esemplari ad inizio 2023.

Condividi questo post