La vasta diffusione di questo mezzo ha comportato, come era inevitabile, l’introduzione di una serie di regole per monopattino elettrico e per consentire un comportamento idoneo a tutelare la propria sicurezza e quella degli altri in strada.
La diffusione dei monopattini elettrici è aumentata in maniera esponenziale soprattutto nelle grandi città italiane, ma sta prendendo piede rapidamente anche nei comuni di dimensioni ridotte.
Questo mezzo è stato in grado di conquistare anche i più scettici, grazie alla facilità di utilizzo, alla capacità di destreggiarsi nel traffico rapidamente e di risolvere l’incubo del parcheggio dei grandi centri urbani.
Un mezzo tutto sommato piuttosto economico, rispetto ad un tradizionale scooter o ad un’automobile, che risolve il gap tra la volontà di muoversi in autonomia senza inquinare, come avviene con una comune bicicletta, e la necessità di non affaticarsi e magari arrivare sul luogo di lavoro o a scuola completamente sudato.
Per queste ragioni il monopattino elettrico è stato particolarmente apprezzato da persone appartenenti a diverse fasce di età e con uno stile di vita differente.
Si tratta di un mezzo divertente, anche di svago, tuttavia i rischi e i pericoli per la sicurezza propria e degli altri non possono essere esclusi.
Con la legge 8/2020 sono entrate in vigore nuove regole che disciplinano la circolazione del monopattino elettrico, paragonandolo ad un velocipede e alle biciclette.
Sono queste le regole per il monopattino elettrico che hanno valore di legge e pertanto sono perseguibili legalmente, attraverso sanzioni anche piuttosto salate.
Tuttavia quando si conduce un mezzo è opportuno prestare attenzione e far prevalere il buon senso.
Infatti, anche quando la legge non lo prevede è importante considerare che, soprattutto a velocità massime, sarebbe opportuno indossare il casco per prevenire gravi infortuni in caso di cadute o incidenti.
Come per la violazione del codice della strada quando si è alla guida di un veicolo motorizzato oppure no, sono previste delle sanzioni volte a punire il trasgressore e a garantire la sicurezza stradale.
In caso di possesso di un monopattino elettrico superiore a 2 kW, il mezzo sarà confiscato.
Per violazioni come la circolazione senza luci nelle ore notturne, senza giubbotto catarifrangente, su strada urbana con limite di circolazione superiore ai 50 km/h o extraurbana, guida da parte di un minore di 14 anni o per il superamento dei limiti di velocità, la sanzione previsa va dai 100 ai 400 €.
La sanzione va dai 50 ai 200 € invece se si circola in fila doppia, non si tiene il manubrio con entrambe le mani, in caso di trasporto di passeggeri, animali o cose, se si utilizza un dispositivo mobile durante la guida o qualora il conducente minore sia sprovvisto di casco.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@automotive-news.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.