Il suv elettrico Volkswagen ancora una volta non delude le attese e regala un design accattivante, unito al piacere di guida dell’elettrico.
La dimostrazione che le emissioni pari a zero e la sportività possono convivere è data proprio dal nuovo modello coupè della casa tedesca.
Il suv riprende il design GTX, aggiungendo una serie di elementi di dettaglio davvero distintivi e seducenti.
Dal design, alla tecnologia, fino alle fonti di ricarica, scopriamo tutte le caratteristiche sorprendenti del nuovo suv ID.5 GTX.
Gli esterni attraggono immediatamente per uno stile grintoso e che regala, già solo alla vista, una sensazione di sportività senza tempo.
Il nuovo suv elettrico Volkswagen dal profilo coupè monta cerchi in lega da 20” che, in accordo con lo stile della carrozzeria, riprendono il design GTX.
Altri elementi di somiglianza, che definiscono e mantengono ferma l’immagine del modello, sono la fascia del tetto, il montante C color antracite e il tetto panoramico nero.
In generale, il suv mantiene il suo profilo aerodinamico, dato dall’inclinazione del posteriore e dallo spoiler, che caratterizza il modello per la sua forte personalità e lo distingue dagli altri.
Ulteriore elemento di dettaglio, che rimarca una sportività dallo stile elegante e raffinato, è la striscia di led posta sulla griglia, che congiunge i fari led con il logo, come segno distintivo dei veicoli Volkswagen di ultimo sviluppo.
Anche la tecnologia enfatizza la sensazione di sportività già preannunciata dal design degli esterni.
La trazione integrale prevede che la potenza sia erogata da due motori elettrici alle ruote anteriori e posteriori tramite un cambio a una velocità.
La tecnologia della trazione integrale della ID.5 GTX è piuttosto innovativa, in quanto non prevede il collegamento tra gli assi, come invece avviene nella trazione integrale tradizionale.
La struttura conferisce maggiore trazione e allineamento e permette di adattarsi alle diverse condizioni stradali e al proprio stile di guida. Si rende, quindi, ideale per tragitti su strade asfaltate, ma anche per quelle sterrate.
Come per altri modelli Volkswagen, la scelta può essere orientata su una configurazione classica oppure su un assetto più sportivo.
La guidabilità è agevolata dalla tecnologia dello sterzo progressivo, che consente un passaggio più immediato da una battuta all’altra, per una guida più dinamica o un percorso con curve.
Inoltre, anche dal punto di vista dell’infotainment, la tecnologia si è evoluta: gli aggiornamenti over-the-air si completano in modo automatico, a qualunque ora della giornata, attraverso una semplice conferma da parte del proprio sistema di infotainment.
Anche in termini di sicurezza e autonomia, Volkswagen ID.5 GTX non lascia nulla al caso.
Internamente molto silenziosa, caratteristica classica di un’elettrica, ma all’esterno il sound di marcia viene attivato superando la velocità di 30 Km/h per permettere al veicolo di essere individuato da conducenti e pedoni lungo la strada.
Infine, il sistema di gestione dell’autonomia permette di ottimizzare i percorsi per il mantenimento efficiente dell’autonomia e in base alle colonnine presenti, oltre che al tempo necessario di ricarica.
Volkswagen ID.5 GTX consente di comunicare e ricevere informazioni senza mai distogliere lo sguardo dalla strada.
Infatti, il veicolo trasmette segnali luminosi per comunicare informazioni e istruzioni di guida, per i quali è possibile scegliere la colorazione.
Anche l’head-up display con realtà aumentata favorisce la concentrazione di chi è alla guida, in quanto proietta le informazioni direttamente sul parabrezza, per una maggiore sicurezza in strada.
Inoltre, l’assistente vocale permette di gestire attraverso la voce il sistema di navigazione, la radio e il telefono.
Con un’autonomia dichiarata di 520 Km, il nuovo suv elettrico Volkswagen prevede tempi davvero ridotti per completare la ricarica, pari circa a un’ora di attesa.
La casa tedesca, inoltre, ha sviluppato il sistema di ricarica ID. Charger, che permette di ricaricare il veicolo in poco tempo direttamente in casa propria.
La tecnologia di ricarica è disponibile in tre livelli di connettività e intelligenza crescenti e prevede di essere gestita attraverso l’uso dell’app We Connect ID.
Inoltre, proprio grazie a quest’ultima, è possibile connettersi per avere l’accesso alle reti di ricarica presenti in tutta Europa, a prezzi vantaggiosi.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@automotive-news.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.