Tuning auto - Sportva-Mens
Picture of AUTOMOTIVE NEWS
AUTOMOTIVE NEWS

Tuning auto: i ricambi di qualità fanno la differenza

Un ottimo tuning auto – che riguardi l’estetica oppure le performance – non può prescindere dai ricambi, che devono sempre essere di altissima qualità

 Il tuning auto è una pratica sempre più diffusa fra gli automobilisti, attraverso la quale puntano a migliorare l’estetica e le prestazioni delle loro vetture. In tanti si sono appassionati a questo tipo di messa a punto (dall’inglese “tuning”) poiché consente di personalizzare un veicolo in base alle proprie esigenze e ai gusti, grazie in particolare all’ampia disponibilità di ricambi che oggi il mercato mette a disposizione. E proprio i ricambi sono l’elemento chiave del tuning auto: affinché le modifiche alla propria vettura siano efficaci in termini prestazionali e d’impatto a livello estetico, gli elementi aggiuntivi devono essere di elevata qualità e integrarsi nel veicolo in maniera armonica e funzionale, garantendo durevolezza nel tempo.

Le caratteristiche di un tuning di alta qualità

Il tuning di qualità si basa su interventi che uniscono discrezione ed eleganza, con modifiche capaci di migliorare il look dell’auto con raffinatezza. Per poter fare ciò ci si deve affidare ad accessori compatibili con il proprio modello di vettura, certificati per l’installazione e quanto più possibile simili agli elementi originali. Un approccio grazie al quale valorizzare l’estetica del veicolo in maniera duratura, dato che gli elementi aggiuntivi realizzati con materiali premium possono garantire anche una lunga durata nel tempo. Un tuning di alta qualità infatti non prevede in genere interventi temporanei, ma modifiche e aggiunte fatte per resistere a lungo a tutto ciò che può comprometterne l’integrità, che si tratti degli agenti atmosferici nel caso delle operazioni solamente estetiche, oppure delle sollecitazioni e dello stress meccanico se ci si riferisce alle componenti installate per migliorare le performance dell’auto.

Esterni e interni: materiali sempre al top

Chi desidera solo il meglio per la propria vettura sa che non può prescindere dall’eccellenza dei materiali, sia che si tratti di esterni che di interni. Per quello che concerne la carrozzeria, le migliorie si possono ottenere attraverso l’applicazione di spoiler, griglie per i radiatori, paraurti, splitter anteriori e minigonne, con cui implementare sia l’estetica che le prestazioni di un’auto. In base al modello, si dovranno selezionare gli elementi compatibili affinché il risultato finale sia ottimale. Ma un veicolo non è fatto solo di esteriorità e apparenza, e gli appassionati di car tuning lo sanno bene, ecco perché sono numerose le opzioni a disposizione degli automobilisti pure per gli interventi che riguardano gli interni. Fra questi rientra l’installazione di sedili sportivi con struttura in carbonio e rivestimenti in tessuti tecnici anti-macchia e idrorepellenti, in pelle oppure in ecopelle per chi ricerca soluzioni più sostenibili, grazie ai quali aumentare il comfort a bordo.

Il tuning tecnico esige l'eccellenza

Le operazioni per accrescere le performance del proprio veicolo rientrano nel cosiddetto tuning tecnico, e anche in questo ambito l’alta qualità dei componenti e dei materiali è un elemento chiave. Sono tantissimi gli accessori che si possono installare, come ad esempio nuovi impianti di scarico capaci di dare un tocco in più all’estetica del mezzo, in maniera particolare al posteriore, e allo stesso tempo utili per migliorare il sound del motore e guadagnare qualche cavallo di potenza (tra i 5 e i 7). Anche i sistemi frenanti – nello specifico quelli maggiorati – aiutano a implementare le performance, garantendo frenate più efficaci e di conseguenza spazi di arresto del veicolo più contenuti. Pure l’assetto può essere modificato tramite l’applicazione di componenti come molle e sospensioni aftermarket, da regolare poi a seconda delle proprie esigenze di guida, per chi vuole una taratura più sportiva della vettura per ottenere maggiore stabilità e maneggevolezza.

Come scegliere ricambi di alta qualità?

Per selezionare i migliori ricambi per la propria auto è importante innanzitutto rivolgersi a rivenditori affidabili, appassionati, competenti e che operano da anni nel settore, come ad esempio autochepassione.it. L’alta qualità è il primo requisito dei componenti in vendita nello store online, tutti conformi alla certificazione ISO 9001. All’interno del catalogo è possibile trovare elementi per la fanaleria, paraurti sia posteriori che anteriori, griglie, accessori per la carrozzeria pronti per essere installati a seconda del modello e quindi molto simili agli originali (in base al costruttore, Alfa Romeo, Audi, BMW, Lamborghini, Porsche, etc.). Ciò significa che sono facilmente applicabili e non vi sono problemi per la verniciatura. Un altro grande vantaggio è l’ottimo rapporto qualità-prezzo, che consente di avere pezzi senza alcuna differenza rispetto alle versioni originali ma a un costo decisamente più contenuto, con la possibilità di riceverli a casa in tempi brevi grazie alla rapidità delle consegne. Tutto questo rende autochepassione.it il partner ideale per gli amanti del tuning.

Condividi questo post