Automotive-news - auto più sicure del 2021
AUTOMOTIVE NEWS
AUTOMOTIVE NEWS

Auto più sicure del 2021: la classifica Euro NCAP dei SUV

Tra le auto più sicure del 2021 i SUV di alcune note case automobilistiche sono in cima alle classifica Euro NCAP.

La classifica delle auto più sicure del 2021 permette di considerare i modelli più affidabili tra le automobili presenti in commercio nell’ultimo anno.

I fattori da valutare quando si acquista un’automobile sono molti: prezzo, motorizzazione, dotazioni tecnologiche, consumi etc.

Tra questi, l’aspetto principale è rappresentato dalla sicurezza del veicolo e dalla capacità di prevenire o attutire l’impatto a seguito di un incidente.

La classifica determinata dall’Euro NCAP permette di avere una chiara visione dei veicoli più sicuri, i quali fanno riferimento alla categoria di SUV di medie e piccole dimensioni.

Come l’Euro NCAP definisce la sicurezza dei veicoli

L’Euro NCAP consente di agevolare la scelta di un veicolo affidabile grazie alla classifica relativa alla sicurezza attiva e passiva.

Al fine di determinare i risultati, per i veicoli sottoposti alla valutazione sono previsti crash test che simulano incidenti e riproducono la potenza dell’urto da essi generata.

I test comportano urti frontali, laterali e tamponamenti e valutano l’impatto che essi generano sul veicolo e sui passeggeri. A bordo vengono collocati dei manichini di dimensioni diverse, per simulare gli effetti su adulti e bambini e mostrare, il più fedelmente possibile, i danni subiti per ogni fascia di età a seguito dell’incidente.

Anche i pedoni e gli ADAS sono oggetto di valutazione nella simulazione.

A seguito del crash test vengono assegnati dei giudizi di valutazione sottoforma di stelle, che vanno da 0 a 5.

Come l’Euro NCAP definisce la sicurezza dei veicoli

Nella classifica delle auto più sicure del 2021 vengono considerati modelli appartenenti alla categoria dei SUV di diverse case costruttrici.

Volkswagen ID.4

Il SUV elettrico della casa tedesca si colloca in cima alla classifica in termini di sicurezza del veicolo, secondo l’Euro NCAP.

Volkswagen ID.4 segue la precedente ID.3 che aveva ottenuto risultati eccellenti e con cui condivide la piattaforma MEB.

Il SUV ha ottenuto 5 stelle Euro NCAP e punteggi molto alti per le diverse categorie di valutazione: il 93% per la protezione degli occupanti adulti, in relazione all’impatto frontale, laterale e posteriore, oltre che per la facilità di estrazione del passeggero in caso di incidente.

Per la categoria degli occupanti bambini il punteggio è dell’89%, dell’85% per la Safety Assist e, infine, del 76% per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada.

Automotive-news - auto più sicure del 2021

Skoda Enyaq iV

Si tratta del primo SUV elettrico realizzato dalla casa automobilistica ceca, su piattaforma condivisa MEB di Volkswagen.

Anche in questo caso la valutazione ha raggiunto 5 stelle.

Il punteggio del 94% per la sicurezza degli occupanti adulti considera un totale di 36 punti: 15,1 su 16 per l’impatto frontale, 15.3 su 16 per quello laterale, 3.4 su 4 per l’impatto da tamponamento e 2 punti su 2 per il soccorso ed estrazione.

In relazione agli occupanti bambini il punteggio è del 89%, con 44 punti totali e livelli massimi conseguiti in ciascuna sotto-categoria, ad eccezione delle dotazioni di sicurezza che prevedono 8 punti su 13.

Infine, per le categorie Safety Assist e protezione degli utenti vulnerabili della strada, il punteggio conseguito è, rispettivamente, dell’82% e del 71%.

Audi Q4 e-Tron

A conseguire 5 stelle è nuovamente una tedesca, che condivide, insieme ai veicoli precedenti, la piattaforma modulare MEB.

I risultati registrati sono alti e si avvicinano ai punteggi di Volkswagen ID.4 e Skoda Enyaq iV: 93% per la sicurezza degli occupanti adulti, 89% per gli occupanti bambini e 80% per il Safety Assist.

Punteggio in leggero svantaggio rispetto alle due vetture precedenti relativo agli utenti vulnerabili della strada che registra un 66% in termini di sicurezza.

Ford Mustang Mach-E

Nella classifica delle auto più sicure del 2021 ritroviamo nuovamente un veicolo appartenente alla categoria dei SUV, ma questa volta a marchio Ford, che consegue 5 stelle Euro NCAP.

Anche in questo caso si osservano punteggi ben superiori alla media: 92% per la sicurezza degli occupanti adulti, 86% per quella degli occupanti bambini, 69% per gli utenti vulnerabili della strada e 82% per il Safety Assist.

Gli elementi di sicurezza che contraddistinguono il SUV Ford sono la protezione cofano attivo e AEB per i pedoni in retromarcia, tuttavia a penalizzare il veicolo sono la fascia anteriore a ridosso dei fari e i montanti del parabrezza che non garantiscono un’elevata protezione per i pedoni e i ciclisti.

Hyundai Ioniq 5

5 stelle anche per Hyundai Ioniq 5, secondo la valutazione dell’Euro NCAP, seppur con un leggero ribasso nelle performance di sicurezza.

Il piccolo SUV della casa coreana ha conseguito punteggi inferiori rispetto alle precedenti presentate finora, pur garantendo dotazioni di sicurezza eccellenti in caso di impatto.

Infatti, Inoniq 5 raggiunge secondo l’Euro NCAP, l’88% per la protezione degli occupanti adulti, l’86% per la protezione dei bambini, il 63% per i pedoni e l’88% per i sistemi di sicurezza.

Condividi questo post