Si parla moltissimo di green economy e soprattutto di auto elettriche perché è diventato il modo più efficiente di muoversi anche in chiave di C02. Quando si parla di auto si può scegliere di abbattere le emissioni al 100% grazie alle batterie auto elettriche.
Le batterie delle auto elettriche rappresentano una vera e propria rivoluzione, non solo in termini di ecologia, ma anche di risparmio. Basti pensare che 6 litri di gasolio equivalgono a 60 kw/h contenuti in una batteria. In termini di resa è giusto considerare che con 6 litri di gasolio si possono percorrere sui 120 km circa e con l’energia di 60 kw/h che sono contenuti nella batteria di un’auto elettrica, si riescono a percorre fino a 400km.
Con l’auto endotermica a diesel o a benzina si emette diossido di carbonio CO2 che, insieme al vapore acqueo, forma uno dei gas responsabili dell’effetto serra. Grazie alle riduzioni delle emissioni di CO2 sarà possibile frenare il conseguente surriscaldamento del pianeta.
Le auto tradizionali hanno come cuore il motore, invece le auto elettriche possiedono un motore molto più semplice ed hanno come componente principale batterie ricaricabili.
La rivoluzione delle batterie si chiama Litio anche se l’evoluzione tecnologica sta sperimentando ancora parecchio. In termini economici non si sono mai visti prima investimenti così alti per nessun altro ambito tecnologico. Si sta lavorando molto per migliorare il mix di materiali che compongono le batterie e per gestire in maniera uniforme il livello di carica nelle singole celle che compongono ogni accumulatore. Anche la capacità di gestire gli scambi termici per controllare al meglio la temperatura all’interno del pacco batterie è in fase di miglioramento.
Le batterie elettriche più conosciute sono:
Le auto con motore a combustione interna ottengono energia dalla combustione di benzina o diesel, un veicolo elettrico riceve energia direttamente da un grande pacco di batterie.
Questi sono molto simili a una versione ingrandita della batteria agli ioni di litio (Li-ion) del telefono cellulare: i veicoli elettrici non usano una singola batteria come un telefono, usano invece un pacchetto che è composto da migliaia di singoli Li- cellule ioniche che lavorano insieme.
Quando l’auto è in carica, l’elettricità viene utilizzata per apportare modifiche chimiche all’interno delle batterie. Quando è in viaggio, questi cambiamenti vengono invertiti per produrre elettricità. Il modo in cui una batteria e il motore elettrico dell’auto funzionano insieme è sorprendentemente semplice: la batteria si collega a uno o più motori elettrici, che guidano le ruote. Quando si preme l’acceleratore, l’auto fornisce istantaneamente potenza al motore, che consuma gradualmente l’energia immagazzinata nelle batterie.
Si sta investendo molto sull’evoluzione della batteria per le auto elettriche: una startup israeliana sta lanciando una batteria che si ricaricherà in soli 5 minuti. La super batteria è stata inventata da StoreDot ed è stata presentata al CUBE Tech Fire di Berlino. Questa batteria ad alta densità non usa elementi come il Litio, ma composti organici e nanomateriali.
Allo stesso tempo, nei prossimi quattro anni, anche le batterie agli ioni di litio diminuiranno di costo e aumenteranno la densità di energia e continueranno a rendere i veicoli elettrici più economici e più competitivi con le auto a gas.
Le batterie elettriche sono sempre in evoluzione perché sono considerate il futuro dei trasporti, mentre i motori tradizionali hanno ormai raggiunto la fase finale della propria vita. Questa generazione ha sulle spalle molte scelte ecologiche da affrontare e la scelta di un’auto elettrica sarà la decisione più semplice da prendere. Molto presto i problemi come i costi elevati, la portata limitata e la scarsità di stazioni presenti cadranno nel vuoto.
La maggior parte dei produttori ha una garanzia da cinque a otto anni sulla batteria. Tuttavia, la previsione attuale è che la batteria di un’auto elettrica durerà dai 10 ai 20 anni prima di dover essere sostituita.
I vantaggi offerti dalle batterie ricaricabili delle auto e dei veicoli commerciali elettrici sono numerosi e sono anche molto evidenti:
L’acquisto di un’auto elettrica nuova di zecca non è più un privilegio, infatti grazie agli incentivi si può ottenere una notevole riduzione del prezzo, pari a quello di una a motore a combustibile. Si possono, inoltre, ridurre i costi diretti e generare zero emissioni anche noleggiando un’auto elettrica con un canone mensile conveniente. Numerosi sono i benefici: nessuna tassa di circolazione, poca manutenzione e nessun costo di ammortamento. In alcuni casi si ha il parcheggio gratuito e non si hanno limitazioni di circolazione.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@automotive-news.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.