Automotive-news - Toyota beyond zero
AUTOMOTIVE NEWS
AUTOMOTIVE NEWS

Beyond Zero Toyota: il nuovo marchio che va oltre i limiti

Toyota Beyond Zero mira al futuro della mobilità, per costruire un mondo più pulito e senza barriere, accessibile a tutti.

Tra le prime case automobilistiche ad aver abbracciato il passaggio all’elettrificazione nel 1997, oggi con il programma Toyota Beyond Zero la casa giapponese manifesta una vision orientata sempre di più al futuro.

Come dichiarato dalla stessa Toyota il nuovo programma non costituisce un semplice obiettivo, ma un punto di partenza verso una mobilità più sicura e sostenibile.

Con Beyond Zero la gamma dei modelli Toyota si amplia e viene integrata da nuove proposte Full Electric dai sistemi tecnologici innovativi.

L’intento Toyota è, infatti, sviluppare nuovi veicoli che riducano o addirittura azzerino l’inquinamento, ma non solo.

Oltre lo zero: la vision Toyota che punta ad andare oltre

Toyota ha intrapreso un percorso verso la mobilità sostenibile già a partire dal 1997, con la realizzazione della tecnologia Full Hybrid e ha poi proseguito con lo sviluppo di nuove soluzioni ecologiche e innovative.

Un esempio sono i motori a idrogeno, che rappresentano una svolta per il settore dei trasporti non solo su strada, ma anche via aerea e via mare.

Come precursore dell’alimentazione ibrida, Toyota non poteva tralasciare l’integrazione con modelli 100% elettrici. Questo ha rappresentato il superamento degli orizzonti della casa giapponese, in cui ridurre le emissioni non è più solo l’obiettivo, ma un punto di partenza dal quale andare oltre per un mondo più pulito.

Il programma Beyond Zero, tuttavia, non limita le sue attenzioni solo alle emissioni, ma ad un futuro senza barriere che non lascia indietro proprio nessuno e si adatta alle esigenze di tutti, senza ostacoli.

|Sponsorizzato

I valori promossi da Beyond Zero Toyota

La mission Toyota si concretizza in maniera limpida con il programma e nuovo marchio Beyond Zero.

Sono previsti con esso valori di sostenibilità e sviluppo ambientale, sociale e di condivisione, ma anche rivolti alla sicurezza, per costruire un mondo più semplice e alla portata di tutti, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche.

Tra questi i principi sostenuti sono:

  • Riduzione dell’inquinamento attraverso l’eliminazione delle emissioni che viene resa possibile dai nuovi modelli elettrificati e a idrogeno. Inoltre, la tecnologia del sistema filtrante permette di rilasciare in atmosfera aria più pulita di quella in ingresso;

  • Riduzione dei limiti e delle barriere, per consentire una mobilità alla portata di tutti, a prescindere dalle difficoltà fisiche dell’individuo.
    A questo proposito Toyota ha realizzato dei veicoli che possano essere accessibili in sedia a rotelle, controllabili semplicemente tramite joystick;
  • Riduzione degli incidenti grazie all’introduzione di sistemi del software THUMS (Toyota Human Model for Safety) disponibile gratuitamente da gennaio 2021 e alla guida autonoma.
    Il sistema THUMS permette di analizzare le possibili lesioni in caso di incidente sia dentro che fuori il veicolo attraverso modelli avanzati del corpo umano.
    La guida autonoma è volta a tutelare la sicurezza attiva, per garantire veicoli più sicuri in grado di prevenire gli incidenti.
Automotive-news - Toyota beyond zero

Le alimentazioni integrate nel programma

Il focus Toyota è rivolto all’uomo, alle sue esigenze e alle migliori condizioni di vita che l’automobile può favorire.

Per questo i nuovi modelli Full Electric non intendono sostituire le altre alimentazioni, già precedentemente sviluppate, ma integrarle, in base alle necessità di chi utilizza la vettura: Full Hybrid, Plug-in Hybrid, Electric e Hydrogen sono le offerte per l’intera gamma.

Inoltre, a completamento dell’elettrificazione, il piano prevede il lancio di 40 veicoli elettrificati entro il 2025 tra nuovi modelli sviluppati e precedenti modelli già sul mercato che verranno rivisitati.

Il primissimo tra tutti, che entrerà nel mercato già a partire dall’inizio del 2022 è il nuovo SUV 100% elettrico Toyota BZ4X.

Condividi questo post