Automotive-news - SUV elettrici 2022
AUTOMOTIVE NEWS
AUTOMOTIVE NEWS

SUV elettrici 2022: quali sono i modelli in arrivo

I nuovi SUV elettrici saranno lanciati a partire dal 2022 dai diversi marchi automobilistici, a completamento delle gamme esistenti.

A partire da gennaio, avrà inizio un anno di grandi novità per il settore automotive, grazie all’arrivo di nuovi SUV elettrici 2022, presentati da diverse case costruttrici di tutto il mondo.

Dotati di un design accattivante, l’innovazione tecnologica e il focus sull’alimentazione green sono i fattori che accomunano i diversi modelli in vendita già a partire dai primi mesi del nuovo anno.

Aiways U6

L’arrivo in Italia della costruttrice cinese Aiways è avvenuto con il lancio del nuovo suv 100% elettrico U5, al primo posto per l’efficienza nei consumi tra veicoli a zero emissioni, caratterizzato da linee moderne e dotazioni tecnologiche innovative.

A partire dai primi mesi del 2022 l’evoluzione della linea vedrà l’uscita nel nuovo Aiways U6, disponibile presso una rete di rivendita Euronics, grazie ad accordi con la catena dell’elettronica di consumo.

Anch’esso 100% elettrico, il SUV coupè rappresenta il secondo modello della casa, che si caratterizza per le sue linee aerodinamiche e componenti tecnologiche sempre più avanzate.

Studiato appositamente per il mercato europeo, il SUV presenta un design sportivo e condivide la piattaforma del predecessore U5, perciò si intuisce che possa rimarcare le componenti tecnologiche già presentate con il modello precedente.

Il motore è dotato di una potenza di 187 CV (140 kW), in grado di generare una coppia massima di 315 Nm.

Anche le prestazioni sembrano avvicinarsi al SUV U5, grazie alla forza di accelerazione che permette di passare da 0 a 100 Km/h in 7,6 secondi.

Tra i punti di forza di Aiways ritroviamo ancora una volta il prezzo low cost che si aggira dai 30.000 ai 40.000 €.

Automotive-news - SUV elettrici 2022

Alfa Romeo Tonale e Alfa Romeo Brennero

Il 2022 sarà l’anno di esordio per la casa italiana nel segmento della motorizzazione elettrica, grazie all’atteso debutto di Alfa Romeo Tonale con motore ibrido plug-in.

Il SUV sarà presentato in anteprima mondiale a marzo e commercializzato a partire dai primi di giugno 2022.

Il motore ha una potenza di 240 CV con trazione integrale e propulsore elettrico montato sull’asse posteriore. Per quest’ultimo è probabile che venga adattato il sistema di powertrain, che permette di ridurre al minimo il carburante e la produzione di inquinamento.

Non mancherà nella gamma anche la versione a 1.6 diesel da 130 CV, a benzina da 130 e 160 CV e mild hybrid.

Non è ancora certa, invece, la data di lancio di Alfa Romeo Brennero, che probabilmente comparirà come concept verso la fine del 2022.

Alpine

L’atteso Renault Alpine probabilmente farà il suo debutto verso la metà del 2022. Il modello rappresenta il primo SUV totalmente elettrico di Alpine, del segmento premium della casa madre francese.

Ideato per sfidare le concorrenti Porsche Macan e Tesla Model Y, il SUV sportivo a batterie è caratterizzato da trazione integrale e progettato sulla piattaforma CMF-EV, adattata alle dimensioni del modello.

Il SUV coupè potrebbe essere presentato in due versioni: una da 300 CV e una da 400 CV, entrambe con doppio motore elettrico.

L’autonomia potrebbe, invece, aggirarsi intorno ai 500 km, garantita da batterie con tecnologia innovativa.

Infatti, queste ultime, pur mantenendo inalterate le dimensioni, potrebbero incanalare maggiore energia, migliorando l’efficienza e le prestazioni.

La velocità massima raggiungibile sembrerebbe aggirarsi intorno ai 220 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 in una media di circa 5 secondi.

Infine, il prezzo di listino potrebbe essere intorno ai 55.000 €.

Audi Q6 e-tron

Disponibile in due versioni, quella standard da 400 CV e quella sportiva RS da 600 CV, il SUV elettrico completerà a partire dal 2022 la gamma elettrica e-tron di Audi.

Sviluppato a partire dalla piattaforma PPE, realizzata in collaborazione con Porsche, potrebbe avere dimensioni simili al modello Q5 e-tron, ma con uno spazio interno maggiore, paragonabile a quello dell’Audi Q7.

La produzione potrebbe partire dal 2022, ma le vendite dovrebbero iniziare a partire dal 2023.

BMW iX1, X1, XM

Il 2022 segna l’anno di nuove uscite per BMW, con il lancio di tre nuovi modelli con gamma elettrificata nelle versioni mild hybrid e plug-in hybrid.

Già a partire dall’inizio del 2022, è prevista l’uscita del SUV X1, ma bisognerà aspettare la metà e la fine dell’anno rispettivamente per il lancio della iX1 e XM.

La casa tedesca completerà la gamma con diversi tipi di motorizzazione, con versioni mild hybrid e plug-in a trazione anteriore o integrale.

Sono ancora poche le informazioni rese disponibili relative alle caratteristiche tecniche e tecnologiche, tuttavia le foto spia catturate nel corso dei test su strada e il nuovo concept, già illustrato per il modello XM, evidenziano un’innovazione delle linee di design aggressive, ma al contempo eleganti.

Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email